Chi siamo

FIAB Milano Ciclobby: l'Associazione di chi va in bici a Milano

FIAB Milano Ciclobby rappresenta un punto di riferimento fondamentale nella promozione e diffusione della cultura della bicicletta a Milano e non solo. Fondata nel 1986, la nostra associazione è impegnata da decenni nella difesa dei diritti di chi pedala e nella promozione di uno stile di vita sostenibile e attivo.

La nostra storia

Da anni, FIAB Milano Ciclobby si distingue per il suo impegno costante nel favorire l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e salutare. Sin dalla sua fondazione, l’associazione ha contribuito alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e all’organizzazione di eventi e iniziative volte a promuovere la mobilità in bicicletta.

Il vantaggio di fare parte di FIAB

Ciò che rende FIAB Milano Ciclobby un’associazione unica è la sua appartenenza alla rete nazionale FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), che garantisce un supporto e una collaborazione a livello locale e nazionale senza precedenti. Essere parte di questa rete ci consente di accedere a risorse, conoscenze ed esperienze condivise, che arricchiscono il nostro impegno sul territorio e rendono più incisive le nostre istanze.
La FIAB a sua volta fa parte di ECF – European Cyclists’ Federation, l’organizzazione che a livello europeo si occupa di promuovere la bicicletta sia come mezzo di trasporto che per il tempo libero.

Professionalità al servizio della ciclabilità

Un altro punto di forza di FIAB Milano Ciclobby è la presenza di soci altamente competenti e professionali, provenienti da diverse discipline. Architetti, urbanisti, ingegneri, informatici, avvocati, forti delle proprie competenze, suggeriscono soluzioni agli enti competenti e effettuano valutazioni sui progetti relativi alla ciclabilità, avendo come obiettivo la creazione di una città più vivibile e sostenibile.

Rinnovamento a 360°

Nella nostra associazione c’è posto per persone di tutte le età. Abbiamo l’obiettivo di coinvolgere sempre di più le nuove generazioni nella nostra missione, offrendo loro opportunità di partecipazione attiva all’interno dell’associazione. Siamo aperti a nuove idee, progetti e iniziative che possano portare freschezza e innovazione al nostro lavoro.

Due sezioni, stessi obiettivi

Condividono con noi la stessa passione e gli stessi obiettivi i due distaccamenti di Fiab Milano Ciclobby: la sezione di Rho – RhobyBike – e la sezione di Segrate – Segrate Ciclabile. Insieme abbiamo esteso l’offerta di iniziative per fare apprezzare la bicicletta nel tempo libero, come le gite in giornata, i weekend in bici, i viaggi e raduni. Insieme siamo anche più incisivi nel lavoro di lobbying per valorizzare i diritti di chi sceglie la bicicletta come mezzo pratico ed ecologico di trasporto.

Unisciti a noi

Se condividi la nostra passione per la bicicletta e vuoi contribuire a rendere Milano una città più ciclabile e sostenibile, entra nella nostra storia. Insieme possiamo fare la differenza e promuovere un futuro migliore per tutti attraverso la bicicletta. Scopri come diventare socio di FIAB Milano Ciclobby e partecipa attivamente alla trasformazione della nostra città!

Consiglio Direttivo 2024-2026

L’Assemblea dei Soci ha eletto un nuovo Consiglio Direttivo che resterà in carica sino a marzo 2026.

L’Ufficio di Presidenza (presidente, vicepresidente, segretario organizzativo, segretario amministrativo) è stato nominato dal Consiglio Direttivo nell’incontro di maggio 2024.

  • Paolo DI CIACCIO
  • Danilo FULLIN (segretario organizzativo)
  • Giordana GAGLIARDINI (segretario amministrativo)
  • Stefano LODI
  • Silvia MALAGUTI
  • Laura RUSSO (vicepresidente)
  • Andrea SCAGNI (presidente)
  • Patrizia RIVA (revisore dei Conti, non fa parte del CD)
Andrea Scagni presidente di Fiat Milano Ciclobby

Andrea SCAGNI

Presidente
Laura Russo di Fiab Milano Ciclobby

Laura RUSSO

Vice presidente
SILVIA MALAGUTI direttivo Fiat Milano Ciclobby

Silvia MALAGUTI

Fiab Milano Ciclobby

Danilo FULLIN

Segretario Organizzativo
GIORDANA GAGLIARDINI Segretario amministrativo e segretaria

Giordana GAGLIARDINI

Segretario amministrativo e segretaria

02 69311624

Fiab Milano Ciclobby

Paolo DI CIACCIO

Fiab Milano Ciclobby

Stefano LODI

Coordinatore sezione di Segrate
Fiab Milano Ciclobby

Patrizia RIVA

Revisore dei conti
Associati e vieni con noi

Calendario Eventi Fiab

2024
Pedalare per la città, bellezze in biciletta

Diventa socio

Più spazio alle bici
Mobilita in Città, la nuova pista ciclabile davanti al Castello Sforzesco di Milano

I vantaggi per i soci Fiab

Sconti e convenzioni
In bici tra le vie del centro di Milano

Faq

Le nostre risposte

Iscriviti alla NEWSLETTER di FIAB Milano CICLOBBY e ricevi notizie & info sui nostri eventi.