Cicloturismo

Prova e capirai l'emozione di viaggiare in bicicletta!

Esplorare nuovi territori lentamente, assaporare il contatto con la natura, vivere avventure a basso impatto ambientale e scoprire la bellezza del nostro paese su due ruote è ciò che ci appassiona nel cicloturismo. L’importante è sfuggire al traffico e godersi le escursioni in sicurezza e tranquillità.

Cicloturismo senza pensieri e in compagnia con FIAB Milano Ciclobby

Organizziamo un’ampia varietà di gite e viaggi pensati per ogni “tipo di gamba” e guidati da volontari esperti ciclisti su ciclabili e strade secondarie. Guarda gli itinerari sul nostro calendario: dalle facili escursioni nei parchi extra-urbani, alle uscite sulle medie-lunghe distanze tra Lombardia e Piemonte, ai viaggi di 2 o più giorni in tutta Italia e all’estero, senza dimenticare la mountain bike… avrai l’imbarazzo della scelta!

Treno + bici: la nostra passione!

La formula “treno+bici” ci permettere di visitare luoghi anche lontani nel pieno rispetto dell’ambiente. In FIAB Milano Ciclobby la adoriamo per tanti motivi: niente code della domenica in auto, meno inquinamento, e la possibilità di tornare da un punto diverso da quello di partenza. Scopri di più sulla combinazione treno+bici nelle nostre FAQ.

Chi, come, dove

Le escursioni proposte da FIAB Milano Ciclobby sono aperte ai soci FIAB di qualsiasi parte d’Italia. Inoltre i non soci possono partecipare ad una sola attività (gita giornaliera o giro in città) per provare prima di iscriversi all’associazione.

Per partecipare alle gite e ai viaggi di più giorni è sempre necessario essere iscritti a una associazione della FIAB.

Per iscriverti a una ciclo-escursione o a un viaggio in bici, contatta chi lo organizza come indicato nelle pagine dell’evento nel Calendario.

Come socio della FIAB puoi anche partecipare alle iniziative organizzate da tutte le associazioni federate sparse per l’Italia  – più di 130! – trovi l’elenco completo sul sito andiamoinbici.it

Costi di partecipazione

Per i soci: 3 euro al giorno a coprire i costi di assicurazione infortuni

Per i non soci:

  • 10 euro per le gite extraurbane di un giorno. Nel caso il partecipante decida di iscriversi o rinnovare la tessera, avrà diritto ad uno sconto di 7 EURO sulla quota di iscrizione annuale.
  • 5 euro per i giri urbani di mezza giornata.

Leggi la pagina con le regole per partecipare alle nostre gite con uno spirito di amicizia e collaborazione.

Viaggi in bici

Sogni di partire per nuove avventure in sella alla tua bicicletta?

Come socio di FIAB Milano Ciclobby, non rischi di annoiarti! Infatti puoi partecipare alle migliaia di gite e viaggi in bicicletta organizzati dalle associazioni di tutta Italia aderenti alla FIAB, offrendoti la possibilità di esplorare luoghi incantevoli e vivere esperienze indimenticabili in compagnia di nuovi amici ciclisti.

Dai tour urbani alle escursioni più lunghe, dai weekend in campagna alle avventure internazionali, troverai un itinerario adatto a te.

Salta in sella con noi e scopri il mondo dalla prospettiva unica della bicicletta!

Puoi trovare tante ispirazioni sui portali Andiamoinbici.it e Biciviaggi.it.

Se cerchi idee su dove andare a pedalare puoi visitare il sito Bicitalia dove troverai informazioni sulla rete ciclabile nazionale, su EuroVelo e tanti percorsi di qualità selezionati dagli esperti della FIAB.

Infine se ti serve trovare un alloggio dove sostare tra una pedalata e l’altra, c’è Albergabici il portale delle strutture alberghiere amiche di chi viaggia in bicicletta.

Vuoi diventare una Guida di FIAB Milano Ciclobby?

Sei un socio o una socia appassionata di cicloturismo? Hai una vasta esperienza di gite e uscite in bicicletta, da te progettate e collaudate? Vuoi condividere la tua passione con altri, aiutandoli a scoprire e godere delle emozioni dell’escursionismo a pedali? Allora sei il benvenuto a entrare nella grande famiglia delle Guide di FIAB Milano Ciclobby!

Per diventare un tour leader con noi devi possedere competenze di base relative a:

  • ciclo-meccanica (riparazione forature, regolazione cambio e freni, riparazione catena con smagliacatena)
  • progettazione e route planning
  • gestione del gruppo durante l’escursione
  • navigazione del percorso tramite gps o cartografia tradizionale
  • normative del servizio treno+bici e in generale dei servizi ferroviari in Lombardia e zone limitrofe

Puoi anche consultare il regolamento per l’organizzazione di viaggi di più giorni.

Se l’idea ti entusiasma, contatta il responsabile del Cicloturismo Andrea Scagni scrivendo a cicloturismo@fiabmilano.it!

Logo Biciviaggi Fiab
Logo Biciitalia
Logo Andiamo in bici
Logo Albergabici Fiab
Logo Aida Alta Italia da Attraversare
Associati e vieni con noi

Calendario Eventi Fiab

2024
In bici tra le bellezze del Nord Europa

Diventa socio

Più spazio alle bici
In bici lungolago

I vantaggi per i soci Fiab

Sconti e convenzioni
Tornanti di montagna in bici

Faq

Le nostre risposte

Iscriviti alla NEWSLETTER di FIAB Milano CICLOBBY e ricevi notizie & info sui nostri eventi.